Coronavirus, nel mondo almeno 118 vaccini in fase di test
Continua la lotta contro il tempo per riuscire ad assicurare nei tempi più brevi possibili la disponibilità di un vaccino contro il Covid-19, il percorso è ancora lungo ma ci si sta avvantaggiando del fatto che numerose sperimentazioni erano state avviate già ai tempi della Sars, ma una volta sparito il virus erano rimaste ferme. Al momento ben 8 prototipi sono giunti alla prima fase della sperimentazione sull'uomo, un grande risultato se pensiamo che solitamente ci vogliono dai 5 agli 8 anni. Tra queste la società di biotecnologia Moderna ha annunciato che i primi risultati della sua sperimentazione sul potenziale vaccino per il coronavirus sono stati positivi.
ANSA: "È stata la prima sperimentazione a partire sull'uomo, quella dell'azienda americana Moderna e adesso il suo vaccino, sviluppato in collaborazione con l'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive (Niaid) degli Stati Uniti guidato dall'immunologo Anthony Fauci, ha segnato un traguardo importante nella corsa al vaccino contro la pandemia, che coinvolge complessivamente almeno 118 aziende.
I test della fase 1, condotti su otto volontari di età compresa fra 18 e 55 anni, indicano che le persone vaccinate hanno sviluppato livelli di anticorpi uguali o superiori a quelli riscontrati nei pazienti guariti dalla Covid-19. Il vaccino, chiamato mRNA-1273 dimostra al momento anche di essere sicuro e ben tollerato. Via libera, quindi al prossimo passo della sperimentazione, ossia la fase 2, che l'azienda intende avviare subito per poter iniziare in luglio la fase 3, che coinvolgerà un grande numero di individui per fare le risposte sull'efficacia del vaccino."
Commenti
Posta un commento
Chi commenta con account Google pubblica il link al proprio profilo. Per informazioni sulle policy consultare il seguente indirizzo:
https://policies.google.com/privacy?hl=it