L'Università di Cagliari al 5° posto tra i migliori grandi atenei d'Italia



Una buona notizia in un periodo nel quale sembra che per molte persone la competenza che si acquisisce attraverso lo studio abbia perso gran parte del suo valore, dove è convinzione diffusa che chiunque possa fare e parlare di tutto solo perché ha letto qualcosa su internet.

L’Università degli Studi di Cagliari si posiziona al quinto posto tra i grandi atenei (oltre 40.000 iscritti) nella classifica stilata periodicamente dal Censis. 
Un risultato che premia la gestione del rettore Maria Del Zompo che riesce a ottenere questo risultato grazie a un percorso di costante miglioramento, che va sottolineato, avviene su tutti i parametri della didattica, della ricerca, del rapporto con il territorio e dei servizi agli studenti. 
Il rettore tiene a precisare: "Sappiamo che c'è ancora tanto da fare per migliorare ulteriormente. Ma constatare che il lavoro di squadra di tutte le componenti dell'Ateneo produce un importante e costante miglioramento su tutti i parametri ci rende ragione sulla politica di crescita attuata dagli organi di governo dell'Università di Cagliari a cui va il mio primo ringraziamento."
Aggiunge inoltre: "Una delle componenti in crescita è legata ai risultati della ricerca e della internazionalizzazione, a cui vanno aggiunti i risultati ottenuti con il nuovo sito dell’Ateneo – il primo in Italia perfettamente conforme agli standard e per questo certificato dall’AGID – con la comunicazione e con l’inizio della digitalizzazione dell’Ateneo". 
Ma la Del Zompo non dimentica il supporto ai progetti di ricerca assicurato dalla Fondazione di Sardegna e il rapporto con le imprese: "Due componenti importanti per la crescita del territorio e dell’Ateneo stesso. Da soli non funziona: la nostra forza è lavorare insieme".

In un mondo nel quale non puoi sapere cosa ti riserverà il futuro e non sai quali competenze serviranno in futuro, solo se investi nell'acquisire competenze, se non smetti di essere curioso e non smetti mai di studiare, sarai capace di costruirti un bagaglio di strumenti che al momento giusto si dimostreranno insostituibili.

Commenti

I Post più letti nel mese