Il Fatto Quotidiano Solinas e Chessa con il Salva Imprese 5,7 milioni a società fantasma e 900mila alla squadra di un segretario del PSd'Az



Dall'articolo del Fatto Quotidiano di Pablo Sole - 26 luglio 2020: "Centotrenta milioni destinati al mondo del lavoro, 36 all’agricoltura, 15 al turismo e poco meno di 6 a una società fantasma, sconosciuta sia agli uffici regionali che all’assessore che ha fortemente caldeggiato il finanziamento, e infine 900mila euro “alle società di pallavolo che militano in serie A”. In Sardegna: una, di proprietà di un collega di partito del presidente della Regione Christian Solinas".

Il primo punto dell'articolo comparso sul Fatto riguarda la cosidetta società fantasma:"Si parte con i 5,7 milioni di euro in tre anni destinati alla C.o.l. Tursport Sardegna per il progetto L’isola del turismo sportivo, vale a dire “dodici grandi eventi a carattere nazionale e internazionale – si legge nella norma appena approvata – da tenersi tra il 2020 e il 2022”. Chi siano i vertici della Tursport e quali iniziative intendano organizzare, rimane un mistero. “Nei nostri uffici, ad oggi, non c’è alcun progetto”, dice una fonte privilegiata dell’assessorato regionale al Turismo.

Non che io mi fidi troppo degli scoop del giornale diretto da Peter Gomez, ma leggendo il pezzo e le dichiarazioni dell'assessore al Turismo Gianni Chessa si rimane di stucco: "I responsabili della società sono venuti da me e mi hanno proposto il progetto. Non li conosco, non so chi siano quelli che si sono presentati da me. Ma è una società di eventi, con lo statuto".

All'assessore, che vorrebbe la Sardegna al centro di iniziative a livello internazionale, è bastato che questa società dichiarasse di occuparsi di grandi eventi e di avere in mente un progetto per realizzarli, per dare il via libera al finanziamento di quasi 6milioni di euro.

"No, non conosciamo gli eventi – ammette l’esponente della giunta Solinas – Diciamo che io i soldi li ho fatti stanziare e sulla fiducia do loro la possibilità di bloccare, di prenotare gli eventi, perché loro se non hanno i finanziamenti a disposizione non possono organizzare le varie iniziative. Sono tutte cose che si fanno a Roma, con le varie federazioni. Poi c’è dietro il Coni".
Inutile sottolineare che interrogato dal Fatto il Coni ha smentito di avere alcun rapporto con la Tursport Sardegna.

Un secondo punto sui soldi concessi grazie alla Salva Imprese riguarda la società Volley Hermaea Olbia srl, che grazie a un emendamento presentato dalla giunta regionale sotto la giustificazione "azioni di marketing turistico" (le sponsorizzazioni sono vietate per legge) destina 900mila euro per il triennio 2020/22 alle società sportive militanti nella serie A di pallavolo avente sede operativa in Sardegna. Il Fatto sottolinea la particolarità che: "... nell’isola l’unica squadra di serie A, per la precisione A2, è proprio la Hermaea. Il presidente è Gianni Sarti e fino allo scorso anno era il segretario della sezione olbiese del Partito Sardo d’Azione, il cui segretario regionale è Christian Solinas".

Il consigliere dei Progressisti, Francesco Agus, in merito a questa sconcertante vicenda ha commentato: "Si parla di milioni destinati in alcuni casi a iniziative opache e in altri si tratta di operazioni fin troppo palesi, con nomi, cognomi e indirizzi. E la gravità di queste iniziative è duplice. Si utilizzano soldi pubblici per favorire gli amici e, per di più, lo si fa in un momento di estrema emergenza. Una spesa clientelare, aggravata dal fatto che l’ispiratore di queste politiche è il presidente Solinas".

Pur senza dare per scontata la ricostruzione fatta dal giornale, vedremo infatti se ci saranno o meno implicazioni di qualche tipo a carico di Chessa e/o Solinas, è quantomeno lecito chiedersi in quale maniera vengono utilizzati i soldi pubblici destinati a promuovere la crescita economica e sociale della nostra Regione dopo il grave periodo di crisi e se chi li gestisce sia all'altezza di questo compito.

Commenti

I Post più letti nel mese