Obbligo di registrazione per chi vuole venire in Sardegna, sbloccati i collegamenti aerei



Con una nuova ordinanza n°27 firmata ieri notte il Presidente Solinas ha disposto (art. 1) la ripresa dei voli dagli Aeroporti di Alghero, Cagliari e Olbia:
a) a decorrere dal 3 giugno 2020 i collegamenti aerei in continuità territoriale verso Roma Fiumicino e Milano;
b) a decorrere dal 13 giugno 2020 i collegamenti aerei con i restanti aeroporti nazionali;
c) a decorrere dal 25 giugno 2020 i collegamenti aerei con tutti gli aeroporti internazionali, fatta salva la verifica dell’andamento della curva epidemiologica.

Per il trasporto marittimo si fa riferimento all’art. 2 del Decreto Interministeriale n.227 del 2 giugno 2020. In analogia al trasporto aereo, i collegamenti marittimi internazionali di passeggeri potranno riprendere operatività a decorrere dal 25 giugno 2020.

Per quanto riguarda l'aspetto inerente la prevenzione sui possibili contagi da covid-19 Solinas ha rinunciato all'idea del passaporto sanitario che si era dimostrata da subito inapplicabile, ripiegando su una procedura (art. 2) che prevede di registrarsi prima dell’imbarco e compilare una autocertificazione da inviare esclusivamente per via telematica tramite lo sportello unico dei servizi della Regione Autonoma della Sardegna o mediante l’applicazione “Sardegna Sicura”, scaricabile dagli app-store per sistemi operativi iOS e Android con funzionalità di contact tracing su base volontaria. 
Ciascun passeggero dovrà presentare copia della ricevuta di avvenuta registrazione unitamente alla carta d’imbarco e ad un documento d’identità in corso di validità.
Nell'ordinanza viene allegata copia del modello di autocertificazione relativo a possibili casi di infezione pregressi o di contatto col Coronavirus che è contenuta nel modulo di registrazione online. 

In chiusura l'allegato delle linee guida per la riapertura delle attività economiche e produttive stabilite dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome.

Potete scaricare e leggere il file della ordinanza n°27 con gli allegati andando sul sito della Regione Autonoma della Sardegna.

Anche in questo caso prima gli annunci e poi seguono con calma i fatti, questa mattina sul sito della Regione non c'era traccia del modulo di registrazione e non risulta neanche disponibile l'App “Sardegna Sicura”. Ricontrollando adesso sulla pagina "Nuovo Coronavirus" della Regione si trova questo messaggio:

REGISTRAZIONE PASSEGGERI IN ARRIVO IN SARDEGNA
In base all'ordinanza del Presidente della Regione n. 27 del 2 giugno 2020 tutti i passeggeri in arrivo in Sardegna su linee aeree o marittime sono tenuti a registrarsi utilizzando l’apposito modulo A .

Fino al 12 giugno il modulo potrà essere compilato manualmente anche a bordo e dovrà essere consegnato all’arrivo al presidio medico sanitario del porto o aeroporto che avrà cura di fornirlo ai competenti uffici regionali.
Dal 13 giugno sarà possibile effettuare la registrazione on line tramite apposito modulo che sarà reso disponibile nella piattaforma SUS (Sportello unico dei servizi) e attraverso l'applicazione SardegnaSicura che si potrà scaricare dagli store per i sistemi iOS e Android.
N.B. Per i passeggeri che abbiano già richiesto e ottenuto l’autorizzazione secondo le norme previste nelle previgenti ordinanze questa si intende equipollente alla registrazione.

Tutti i viaggiatori inoltre devono sottoporsi alle misurazione della temperatura corporea e compilare la scheda di ricerca di possibili pregressi infezione o contatto col Covid-19.
Eventuali richieste di informazioni possono essere inviate alla casella mail: urp.emergenza@regione.sardegna.it.

Commenti

I Post più letti nel mese