Ma è giusto che l'indice Rt faccia scattare in automatico i passaggi di zona?
Con questo non si sostiene che le Regioni alterano il dato dell'Rt alla bisogna, ma che gli errori di valutazione e caricamento dei dati influenzano in maniera rilevante il parametro. Facciamo l'esempio della Sardegna che ha fatto la scelta di portare avanti un progetto di screening per il rilevamento delle infezioni da covid-19 su tutto il suo territorio: appare evidente che le persone che accettano volontariamente di sottoporsi al test e che vengono eventualmente trovate positive sono prevalentemente asintomatiche, cosa accadrebbe all'indice Rt se queste persone fossero caricate sul sistema senza precisare questa condizione? Chiaramente l'indice aumenterebbe facendo scattare l'allarme su una situazione che in realtà è sotto controllo, e se vogliamo anche meglio di altri territori visto che sono state individuate persone che altrimenti avrebbero potuto contagiare parenti e amici senza esserne consapevoli. Un altro problema si può verificare in occasione del tracciamento di una persona segnalata dal medico curante o ricoverata: siamo certi che oltre a mettere in quarantena gli eventuali conoscenti trovati positivi al tampone verrebbero correttamente differenziati tra sintomatici e asintomatici? Quale data sarà caricata nelle schede: quella del presunto contagio, del tampone o del risultato del tampone? E se quelli ritenuti asintomatici presentano dei sintomi dopo due giorni?
A seconda del momento e della situazione locale, con la tensione e il sovraccarico di lavoro, non mi stupirebbe che il rischio di caricamenti parzialmente errati sia quasi una certezza.
Forse per questo alcuni mesi fa si parlava di oltre venti parametri che avrebbero fornito un quadro completo e più veritiero della situazione di ogni territorio, ma inspiegabilmente tutta questa mole di dati che dovrebbero essere stati raccolti sembra non avere alcuna influenza sulle decisioni. Così spesso succede che ti dicano che tutti i parametri sono buoni ma purtroppo l'Rt è salito sopra la soglia prevista e quindi la tua regione cambia colore.
Riferimenti:
https://www.fanpage.it/live/coronavirus-ultime-notizie-9-aprile-2021/https://www.quotidianosanita.it/lettere-al-direttore/articolo.php?articolo_id=93499
Commenti
Posta un commento
Chi commenta con account Google pubblica il link al proprio profilo. Per informazioni sulle policy consultare il seguente indirizzo:
https://policies.google.com/privacy?hl=it