Ma è giusto che l'indice Rt faccia scattare in automatico i passaggi di zona?

 

Oggi venerdì si decide sulla zone che si applicano la prossima settimana, Speranza è contento perché l'indice Rt è sceso a 0,92 e annuncia che ben sei regioni passeranno in zona arancione, a me invece passa sotto gli occhi un articolo di Fanpage.it dove leggo: "Nel bollettino odierno 18.938 nuovi casi e 718 morti".

Quasi 19mila contagi e 718 morti in un giorno, Rt in ribasso, sei regioni che passano da zona rossa in arancione e una da arancione a rossa: c'è qualche cosa che non torna. 
Lo so, da sempre la spiegazione è che l'incidenza dei casi e l'indice di trasmissione Rt sono due cose diverse, infatti quest'ultimo è calcolato esclusivamente sui casi sintomatici e su quelli gravi, ma è proprio su questo che si gioca un possibile errore di valutazione se si considera solo l'Rt come parametro che, in aumento o diminuzione, fa scattare in automatico un passaggio ad altra zona di rischio. 

In una lettera al direttore pubblicata il 15 marzo su Quotidianosanità.it a firma di Stefania Salmaso (Associazione Italiana di Epidemiologia) e Claudio Maria Maffei (Coordinatore scientifico Chronic-On) si porta come esempio il caso della Regione Lombardia del gennaio scorso: "I possibili vizi del calcolo dell’indice Rt sono emersi anche agli onori della cronaca nel gennaio 2021 quando la Regione Lombardia ha contestato il suo Rt troppo alto ed ha aperto al riguardo un contraddittorio con l’Istituto Superiore di Sanità. E’ così emerso come la Lombardia si sia ritrovata un indice Rt più alto perché non aveva gestito correttamente il campo di “data inizio sintomi”.
Tralasciamo la descrizione dei vari passaggi, arriviamo alla modalità con cui in Lombardia l’esito del calcolo di Rt si è abbassato in accordo con l’ISS:

- eliminando la segnalazione di una data inizio sintomi in 4.875 casi segnalati;
- diminuendo di 17.654 casi quelli classificati in precedenza come sintomatici;
- aumentando di 12.779 casi quelli classificati come asintomatici.

Quindi, al contrario, se per qualunque motivo in una Regione “diminuisce” il numero di casi sintomatici si abbassa il suo indice Rt."

Con questo non si sostiene che le Regioni alterano il dato dell'Rt alla bisogna, ma che gli errori di valutazione e caricamento dei dati influenzano in maniera rilevante il parametro. Facciamo l'esempio della Sardegna che ha fatto la scelta di portare avanti un progetto di screening per il rilevamento delle infezioni da covid-19 su tutto il suo territorio: appare evidente che le persone che accettano volontariamente di sottoporsi al test e che vengono eventualmente trovate positive sono prevalentemente asintomatiche, cosa accadrebbe all'indice Rt se queste persone fossero caricate sul sistema senza precisare questa condizione? Chiaramente l'indice aumenterebbe facendo scattare l'allarme su una situazione che in realtà è sotto controllo, e se vogliamo anche meglio di altri territori visto che sono state individuate persone che altrimenti avrebbero potuto contagiare parenti e amici senza esserne consapevoli. Un altro problema si può verificare  in occasione del tracciamento di una persona segnalata dal medico curante o ricoverata: siamo certi che oltre a mettere in quarantena gli eventuali conoscenti trovati positivi al tampone verrebbero correttamente differenziati tra sintomatici e asintomatici? Quale data sarà caricata nelle schede: quella del presunto contagio, del tampone o del risultato del tampone? E se quelli ritenuti asintomatici presentano dei sintomi dopo due giorni? 

A seconda del momento e della situazione locale, con la tensione e il sovraccarico di lavoro, non mi stupirebbe che il rischio di caricamenti parzialmente errati sia quasi una certezza.

Forse per questo alcuni mesi fa si parlava di oltre venti parametri che avrebbero fornito un quadro completo e più veritiero della situazione di ogni territorio, ma inspiegabilmente tutta questa mole di dati che dovrebbero essere stati raccolti sembra non avere alcuna influenza sulle decisioni. Così spesso succede che ti dicano che tutti i parametri sono buoni ma purtroppo l'Rt è salito sopra la soglia prevista e quindi la tua regione cambia colore. 


Riferimenti:

https://www.fanpage.it/live/coronavirus-ultime-notizie-9-aprile-2021/

https://www.quotidianosanita.it/lettere-al-direttore/articolo.php?articolo_id=93499

Commenti

I Post più letti nel mese