Città Metropolitana di Cagliari domande contributi bloccate da casella pec piena

UnioneSarda.it: Secondo stop per il bando da tre milioni di euro destinato alla digitalizzazione delle piccole e medie imprese. Dopo le prime difficoltà del 21 settembre, data fissata per la presentazione delle domande e poi posticipata per problemi tecnici, anche la scadenza odierna si è scontrata con altri impedimenti di natura tecnica. La casella mail di posta elettronica certificata con cui gli imprenditori avrebbero dovuto richiedere il bando è andata in tilt. Già dalle 10 del mattino impossibile inviare le domande, immediatamente respinte per "casella piena".

Sul sito della Città Metropolitana sono comparse le scuse agli utenti per i disagi causati e l'indicazione che verranno informati sulla nuova data in cui sarà possibile presentare la domanda. Il "bello", si fa per dire, è che chi era riuscito comunque a presentarla nonostante i problemi vedrà annullata la sua richiesta e dovrà rimettersi in fila per la nuova "gara" e sgomitare per arrivare tra i primi.

Sono sempre stato convinto che i bandi organizzati in questa maniera siano da evitare e dovrebbero essere considerati anche illegittimi. Uno Stato o un Ente Pubblico che decide di aiutare finanziariamente  coloro che si trovano in difficoltà non può assolutamente considerare che al posto di parametri ben precisi che consentano di stabilire con certezza coloro i quali potranno realmente usufruire dell'aiuto economico, ci si affidi invece alla sorte, a una gara all'ultimo respiro tra persone in difficoltà che avranno maggiori possibilità di spuntarla sugli altri solo grazie alla disponibilità di un computer e una connessione ultraveloce.

Ma se vogliamo l'aspetto più grave non è questo, ciò che veramente mi preoccupa è che chi ci governa sembra essere totalmente avulso dalla realtà delle cose. Qualsiasi iniziativa presa è il frutto di un'idea estemporanea o rubata a qualcun altro, nessuna analisi dei mezzi a disposizione, della condizione di applicabilità in quel contesto, di eventuali effetti negativi o di scarsa equità, tutto approssimativo e superficiale, poco male se si improvvisa, se sarà necessario si può sempre fare qualche correzione, l'importante e potersi vendere che si sta comunque facendo qualcosa, tutto apparenza, grandi proclami e difficoltà celate, tanto che a cose fatte il risultato che si ottiene finisce per perdersi nel nulla.

Pare strano persino a me, ma mi capita di riflettere su politici e amministratori del secolo scorso e pensare che, nonostante le oggettive differenze che mi separavano da loro, erano in tutti i casi dieci volte più capaci dei personaggi di oggi.


Riferimenti:

-YouTG.net: 

https://youtg.net/canali/in-sardegna/29629-casella-mail-piena-domande-respinte-bando-citta-metropolitana-imprenditori-beffati


-L'Unione Sarda:    

https://www.unionesarda.it/articolo/economia/2020/09/28/casella-intasata-le-domande-del-bando-tornano-indietro-2-1064577.html


Aggiornamento del 2 ottobre da cittametropolitanacagliari.it: 

"Bando contributi alle imprese, presentazione domande: fa fede l’avviso di mancata consegna"

A seguito dei disguidi tecnici verificatisi in data lunedì 28 settembre 2020, all’atto della presentazione delle domande relative al bando pubblico ‘Emergenza Covid19 – Sostegno allo sviluppo produttivo nella Città Metropolitana di Cagliari’, la Città Metropolitana di Cagliari dispone quanto segue:

- gli utenti che hanno ricevuto un avviso di mancata consegna potranno perfezionare la domanda mediante l’inoltro del messaggio di posta elettronica certificata già inviato e del relativo avviso di mancata consegna generato per quello specifico messaggio. Tale documentazione dovrà essere inviata entro le ore 10 di lunedì 12 ottobre 2020 esclusivamente al seguente indirizzo pec: istanze@pec.cittametropolitanacagliari.it

- gli utenti che hanno ottenuto la ricevuta di avvenuta consegna non dovranno effettuare un nuovo invio né della pec già inviata né della ricevuta. Si ricorda che, come specificato nella FAQ n. 58, nel caso di duplice invio regolare della medesima domanda in tempi differenti, si prenderà in considerazione l’ultima pervenuta in ordine cronologico.

L’amministrazione provvederà a ricostruire l’ordine cronologico delle domande pervenute integrandolo con gli avvisi di mancata consegna.

E’ consentito altresì l’invio di nuove domande entro le ore 10 del 12 ottobre 2020, esclusivamente al seguente indirizzo pec: istanze@pec.cittametropolitanacagliari.it

Qualunque invio ad altre caselle pec dell’ente non sarà preso in considerazione.

Il differimento dei termini per la presentazione delle istanze è stato disposto con la determinazione dirigenziale n. 40 del 1 ottobre 2020.

 


https://www.cittametropolitanacagliari.it/web/cmdca/-/bando-contributi-alle-imprese-presentazione-domande-fa-fede-l-avviso-di-mancata-consegna


Commenti

I Post più letti nel mese