La Sardegna in cima alla classifica 5 Vele di Touring Club e Legambiente


Qual è il mare più bello e più pulito d’Italia per il 2021?

Le cinque vele marine premiano quest’anno 18 comprensori turistici: 6 sono in Sardegna, 3 in Toscana e in Puglia, 2 in Campania e Sicilia, 1 in Liguria e Basilicata.
Le oltre 7.000 km coste d'l’Italia offrono luoghi straordinari con panorami indimenticabili e splendide spiagge. "Il mare più bello 2021" si prefigge di dare un suggerimento professionale e disinteressato ai vacanzieri italiani e stranieri che amano il mare limpido e cristallino, l'attenzione all'ambiente e la presenza di servizi sul territorio.
Da oltre 20 anni Legambiente insieme al Touring Club Italiano portano avanti questa iniziativa per promuovere i territori meritevoli attraverso la pubblicazione annuale di una guida che viene resa disponibile nelle librerie, nei Punti Touring e nello store del suo sito. Si tratta di una precisa analisi di Legambiente - attraverso i circoli locali e Goletta Verde - ottenuta grazie a una attenta analisi della penisola e delle isole, attribuendo a ogni comprensorio turistico le "vele": da 1 (punteggio minimo) a 5 (punteggio massimo). Le vele rappresentano il livello di purezza delle acque e più in generale la qualità ambientale, la presenza di servizi, il consumo energetico (tra i temi analizzati, anche l'uso del suolo, l'energia, i rifiuti, la sicurezza alimentare, la depurazione delle acque, le iniziative per la sostenibilità). La scelta degli indicatori e la loro attribuzione tiene conto di requisiti chiave, definiti in ambito europeo con il contributo della rete delle ecolabel che seguono i criteri del progetto Life “VISIT”. Si tratta di uno strumento di certificazione volontario che identifica i prodotti ed i servizi realizzati nel rispetto di precisi criteri ambientali.
I comprensori turistici, marini e lacustri, selezionati nel 2021 per il monitoraggio di Legambiente sono stati 100 e solo 40 di questi sono stati premiati con 5 o 4 vele.

“Le località al vertice della nostra classifica - dichiara Sebastiano Venneri, responsabile Turismo di Legambiente - sono quelle che avranno più possibilità di vincere le sfide del futuro, quelle in grado cioè di coniugare al meglio le tematiche ambientali con le prospettive di sviluppo economico, che sapranno più di altre cogliere le opportunità che verranno dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e tradurle in occasione di rinascita e rafforzamento del tessuto economico e, soprattutto, di quello sociale. È chiaro a tutti che le grandi sfide che abbiamo di fronte, a cominciare dalla sfida climatica, la più dura di tutte, non potranno essere affrontate e vinte con il bagaglio di pratiche esistenti; è evidente quanto il piano di finanziamenti che l’Europa sta mettendo in campo dovrà essere orientato prima di tutto a stringenti criteri ambientali”.

I comprensori turistici a "5 Vele" che hanno portato la Sardegna al primo posto sono:

- Litorale di Baunei. Sulla costa orientale.
- Litorale di Chia. Nella Sardegna meridionale, con il Comune di Domus de Maria.
- Golfo di Oristano.
- Baronia di Posada e Parco di Tepilora. In provincia di Nuoro, sulla costa orientale.
- Planargia. Ovvero il litorale del Comune di Bosa, sulla costa occidentale.
- Gallura Costiera con AMP Capo Testa. Vasto comprensorio nella Sardegna nord orientale con Santa Teresa Gallura, Palau e Arzachena.


I comprensori turistici della Sardegna che hanno comunque meritato "4 Vele" sono:

- Costa Nord Occidentale e PN Isola dell’Asinara
- Golfo di Olbia, costa nord orientale e AMP di Tavolara
- Golfo di Orosei
- Costa algherese, Parco di Porto Conte
- Montiferru
- Costa Verde e Buggerru
- Costa sud-ovest e Isole sulcitane
- Litorale di Pula
- Golfo degli Angeli, Parco di Molentargius e AMP Capo Carbonara
- Sardegna Sud Orientale
- Ogliastra


Riferimenti:

https://www.touringclub.it/news/qual-e-il-mare-piu-bello-e-piu-pulito-ditalia/immagine/5/le-vele-di-legambiente

Commenti

I Post più letti nel mese