Vaccino anticovid rifiutato nelle RSA - Fare del male agli altri per stupidità è intollerabile.


E' finalmente iniziata la campagna vaccinale per contrastare il covid-19. I primi che devono essere protetti sono il personale sanitario e gli addetti e ospiti delle RSA, la dove il coronavirus ha fatto strage di anziani. Mentre negli ospedali medici e infermieri aderiscono in massa alla necessità assoluta di proteggere se stessi e gli altri, nelle RSA di Piemonte e Lazio si sta verificando che il personale infermieristico, tecnico e amministrativo delle RSA non sta aderendo alla vaccinazione. I dati sono allarmanti, si parla di percentuali che sfiorano solo il 10% di adesione e in Piemonte si parla del 50% di personale molto vicino alla posizione dei No-vax. 

Non ci sono dubbi che ci troviamo di fronte a una delle versioni più assurde e abiette della stupidità umana, c'è da chiedersi in base a quali criteri vengano scelte le persone che hanno in mano la sicurezza e la salute dei nostri anziani e se non sia indispensabile stabilire per legge criteri molto più rigidi per le assunzioni del personale e sui controlli nelle RSA. 
Nessuno può mettere in dubbio la libertà, anche quella di essere stupidi o farsi condizionare da personaggi dalla dubbia attendibilità, ma non è tollerabile che coloro ai quali è affidata la cura delle fasce più deboli possano avere posizioni antitetiche a quelle rigorosamente sviluppate dal punto di vista metodologico e scientifico.

Fare del male per stupidità è il più irrimediabile dei vizi (Charles Baudelaire).


Riferimenti:

Open: https://www.open.online/2020/12/27/vaccino-operatori-sanitari-rsa-scettici-contrari-lazio-piemonte/

Repubblica: https://rep.repubblica.it/pwa/generale/2020/12/26/news/l_ultima_paura_delle_case_per_anziani_il_nostro_personale_non_vuole_vaccinarsi_-279990312/

Frasimania - Foto di copertina: https://www.frasimania.it/

Commenti

I Post più letti nel mese