NAUStrip - La piattaforma per gli amanti del mare.
Domenica 26 aprile ho fatto due passi al Porto di Cagliari e ne ho approfittato per dare un'occhiata al "Nautic Show Sardinia", una manifestazione dedicata al mondo della nautica che è arrivata alla sua 15° edizione.
Io sono un amante del mare e mi piacciono le competizioni veliche, ma non ho una barca e probabilmente non l'avrò mai. Nonostante ciò, non me ne vogliano gli organizzatori che certamente fanno del loro meglio in questo periodo di crisi generale, devo purtroppo ammettere di non essere rimasto particolarmente colpito da quanto si poteva trovare all'interno dell'area espositiva. Non posso invece esprimere alcun giudizio sugli eventi collegati non avendo avuto la possibilità di prendervi parte, ma che certamente hanno contribuito ad arricchire e rendere attraente la manifestazione per gli appassionati.
Spero sinceramente, per la nostra città e per coloro che operano nel settore, che in futuro sia possibile fare un salto di qualità, organizzando una vera e propria Fiera della Nautica, un evento di dimensioni più ampie che sia in grado di rilanciare l'attività.
Ma allora, direte voi, perchè hai deciso di parlare di questo evento?
Il motivo è presto detto: passando davanti ai gazebo distribuiti lungo il percorso per il pubblico, sono stato colpito da una scritta: NAUStrip - share the coast "SALI A BORDO - Scopri le meraviglie della costa con una persona del luogo", e incuriosito mi sono fermato.
Mi hanno accolto Luca Solaro e Giuseppe Basciu, parte di un gruppo più ampio di giovani, che ha avuto l'idea di mettere in piedi una piattaforma che funge da collegamento tra gli amanti del mare che vorrebbero poter fare delle uscite in barca e i proprietari di imbarcazioni (provvisti di patente nautica e assicurazione del mezzo) che per abbattere una parte dei costi di gestione sono disponibili a ospitare delle persone a bordo che hanno la loro stessa passione.
Per ingrandire le foto basta cliccarci sopra con il mouse.
Chi vuole avere l'opportunità di uscire in barca e visitare le coste in relax, fare vela o dedicarsi alla pesca, deve semplicemente iscriversi creando un profilo con le sue preferenze sul sito della NAUStrip.
Chi vuole mettere a disposizione la propria barca, diventando "Capitano NAUStrip", deve registrasi sullo stesso sito inserendo i dati dell'imbarcazione, e dopo una verifica da parte della NAUStrip a garanzia delle persone ospitate, potrà pubblicare i propri annunci descrivendo i percorsi delle escursioni e le attività previste.
Per me, che come detto ad inizio post non avrò mai una barca mia, l'idea di potermi avvalere di una persona esperta che possa darmi la possibilità di esplorare le bellissime coste della nostra meravigliosa isola, è indubbiamente allettante.
Con Luca e Giuseppe, gentilissimi e professionali, abbiamo anche parlato della rinuncia da parte di Luna Rossa e la ricaduta negativa che purtroppo ne è derivata sulla città e sulle attività collegate, compresa la loro che certamente avrebbe potuto contare sull'interesse per le imbarcazioni a vela che sarebbe derivato da una manifestazione così importante e coinvolgente. Ma loro non sembrano troppo preoccupati della cosa, il progetto sta suscitando interesse e hanno già avuto dei riscontri molto positivi.
Prima di salutarci, a proposito delle competizioni veliche locali, mi hanno informato che tra Marina Piccola e il Golfo degli Angeli, dal 29 al 31 maggio si terrà la seconda edizione della "Ichnusa Sailing Kermesse".
Grazie alla collaborazione nata con la NAUStrip sarà possibile utilizzare la piattaforma online per fare incontrare gli armatori e i componenti degli equipaggi che sono interessati a partecipare alla regata che si terrà il giorno 31.
Commenti
Posta un commento
Chi commenta con account Google pubblica il link al proprio profilo. Per informazioni sulle policy consultare il seguente indirizzo:
https://policies.google.com/privacy?hl=it