Venerdì 11 luglio si inaugurano le nuove piazze-giardino nel quartiere Fonsarda.
Nel post di giugno "Fonsarda, giardini e parcheggi" ci siamo lasciati con tanti interrogativi in sospeso, ma a quanto sembra il Comune ha deciso di stupire gli abitanti del quartiere e nel giro di poche settimane ha:
- aperto il cantiere per realizzare il nuovo parco di via Giudice Chiano angolo via Giudice Mariano, che ricomprende l'area a verde che la Provincia ha recentemente ceduto al Comune.
- fatto riprendere i lavori nelle due piazze-giardino di via Dei Donoratico e via Dei Giudicati, completando la sostituzione degli alberi che non avevano attecchito e provvedendo a far ricoprire tutte le aiuole con manto erboso.
- reso noto tramite Cagliari-Sardegna 2019 che venerdì 11 luglio alle ore 18.00 ci sarà l'inaugurazione delle nuove piazze nel quartiere della Fonsarda (vedi immagine al lato).
- deciso che in occasione dell'apertura al pubblico delle nuove piazze, sarà dato il via all'edizione 2014 di "Mettete dei fiori nei vostri balconi": il vivaio comunale regalerà ai residenti migliaia di piante da fiore e arbusti, che esposti nei balconi renderanno il quartiere più bello e accogliente.
Non vi deve stupire la mia sorpresa nel prendere atto di questa improvvisa accelerazione, dato che subito dopo la ripresa dei lavori nel mese di giugno, i cartelloni dei cantieri erano stati corretti con un sapiente colpo di pennarello indelebile,...
...che aveva trasformato il 3 del mese di marzo in 9, posticipando la data di fine lavori al 21 settembre 2014;...
...mentre nell'ultimo cantiere aperto (ex parco della Provincia) le operazioni relative all'abbattimento del vecchio muro di recinzione e di pulizia dell'area erano appena iniziati.
La cartina del quartiere utilizzata per pubblicizzare l'evento, riporta che anche quest'ultima area è tra quelle che saranno inaugurate, e così si evince anche da un articolo apparso online, ma non sarà certo facile sistemare anche questo parco per la giornata di venerdì (vedi foto al lato scattata questa sera).
Se tutto appare oramai roseo, per quanto riguarda i lavori di recupero delle vecchie aree abbandonate, decisamente meno chiara risulta la questione inerente i parcheggi della zona, sia per quanto attiene il numero degli stalli disponibili per la sosta gratuita, che come un organetto sale e scende alternativamente dopo ogni nuova decisione, sia perché ci si ostina a non fornire indicazioni sulla reale portata del progetto e sulle sue finalità:
- circa 120 stalli situati intorno alle case della Regione e in via Dei Giudicati sono stati trasformati in parcheggi a pagamento.
- in quelle strade non sono state installate nuove macchine per il pagamento dei parcheggi e le persone vivono nel dubbio di trovare all'improvviso una multa sul cruscotto della propria auto.
- per gran parte dei parcheggi che sono rimasti delimitati da strisce bianche, sono stati posizionati dei cartelli di parcheggio riportanti la scritta "Residenti".
- non è stata data alcuna indicazione in merito all'utilizzo di questi stalli: i residenti non sanno se e come sarà possibile ottenere un eventuale pass, mentre i non residenti si chiedono per quanto sarà ancora possibile giocare con la buona sorte parcheggiandovi la propria auto.
Vista la carenza di informazioni, ho chiamato l'ufficio Relazioni col Pubblico del Comune di Cagliari chiedendo di parlare con qualcuno che potesse darmi dei chiarimenti in merito.
La risposta è stata: "Ci mandi una mail spiegando quanto mi ha appena esposto."
Ho provato a insistere: "Ma non è possibile parlare direttamente con l'ufficio competente?
Risposta: "E' meglio avere una richiesta scritta perché non ci siano dubbi su quanto si vuole sapere e sulla risposta che sarà fornita. Lei ci scrive e noi giriamo il quesito al settore competente".
Così ho scritto subito la mail; la chiamata è di venerdì scorso e questa mattina ho ricevuto la mail di conferma che il mio quesito era stato inviato dall'URP al Servizio Mobilità, Infrastrutture Viarie e Reti.
Adesso non resta che attendere.