Parcheggi quartiere Fonsarda - aggiornamento 25 gennaio.

Dopo le prime modifiche del 17 gennaio, i lavori sono fermi; i cartelli di sosta vietata nella via Giudice Chiano, via Giudice Mariano, via Giudice Costantino e via Capula, inseriti per consentire di disegnare i nuovi parcheggi nel quartiere, espongono le date del 20, e del 24 gennaio, ma nella settimana passata non si è visto all'opera nessuno. Colpa del tempo...

Se uno dovesse attenersi alle regole, dato che il divieto vale sino a fine lavori, in quelle strade non si potrebbe parcheggiare; ma naturalmente gli spazi sono tutti occupati, e ben oltre quanto normalmente consentito: auto sulle strisce pedonali, a ridosso e sopra gli stop, davanti ai cassonetti...insomma, dappertutto. 
D'altronde, visto che i lavori sono fermi e c'è stato solo un minimo incremento di posti auto, gli abitanti devono pur lasciare la propria auto da qualche parte.

In compenso, nonostante non siano stati realizzati buona parte degli stalli previsti, si è dato subito il via alla nuova viabilità, e quindi, abitanti e non, hanno dovuto fare i conti con i nuovi sensi unici. Naturalmente non c'è nessuno a controllare che vengano rispettati (almeno per i primi giorni), e così, non è infrequente imbattersi in qualcuno che per distrazione o per risparmiarsi un tragitto più lungo, imbocca tranquillamente le strade in senso vietato.

Nella mappa che segue ho cercato di riassumere la nuova situazione: le frecce di colore rosso per i nuovi sensi unici e quelle blu per quanto è rimasto inalterato:


La cosa che mi ha subito colpito è stata la scelta di lasciare la via Dei Visconti a doppio senso; questo significa che diventerà la strada più trafficata del quartiere, non solo per via di chi gira in cerca di parcheggio (tutte le strade convergono in via Dei Visconti), ma anche per chi la utilizzerà allo scopo di evitare il semaforo di via Dei Giudicati, tagliando velocemente verso via Dei Donoratico. 
Penso che sarebbe stato preferibile fare si che le strade del quartiere fossero interessate solo dal traffico dei suoi abitanti e da quello generato dalle attività commerciali; inoltre, il doppio senso su via Dei Visconti, ha vincolato tutta la configurazione dei sensi unici, costringendo chi cerca parcheggio a fare dei percorsi più lunghi e prolungando di fatto i tempi necessari per trovarlo.

Vediamo alcune cose che ho notato per quanto riguarda la piccola trance di lavori già eseguiti:

- In via Dei Capraia esisteva un parcheggio per carico/scarico merci che è stato eliminato, ma è rimasto il cartello di sosta per non più di 15 minuti...


...se un vigile decidesse di applicare il regolamento, potrebbe multare tutte le auto che non espongono il disco orario o che sostano per più di 15 minuti, a partire dal civico 8 sino all'incrocio con via Dei Visconti.

- Supponiamo che non siate della zona e non conosciate le strade: state transitando in via Giudice Chiano con l'intento di trovare la via Dei Capraia per andare a prendere vostra moglie dalla parrucchiera...


...arrivati all'incrocio vi chiedereste: "è questa la via, o devo proseguire?"; il cartello di senso unico è stato messo proprio davanti alla targa della via Dei Capraia, e il nome della strada non si legge sino a che non si è superato l'incrocio.

Sento già qualcuno obiettare un po stizzito: "Piccolezze! Non ci vuole nulla a sistemare tutto". Giusto! Ma...non ci voleva nulla neanche a fare attenzione mentre si svolgevano i lavori; qualcuno che controlli invece ci vorrebbe, non trovate?

Negli ultimi giorni hanno messo dei cartelli di divieto di sosta in via Giudicessa Benedetta a partire da martedì 28 gennaio, magari questa settimana riprendono i lavori. Se no, potremo sempre prendercela con il tempo.

Un saluto a tutti gli amici e abitanti della Fonsarda, e...alla prossima puntata.


- Nuovo aggiornamento: 1 Febbraio 2014, per tutta questa settimana non si è visto nessun operaio al lavoro.
I vecchi cartelli espongono ancora le date del 20, 24 gennaio, ma a fine della scorsa settimana sono stati aggiunti quelli in via Giudicessa Benedetta con data 28 gennaio, tutti riportano il divieto di sosta sino alla fine dei lavori.

Al mattino, le strade interessate dai divieti si svuotano parzialmente; molti dei residenti hanno il timore che improvvisamente arrivi l'impresa ad eseguire i lavori e si possa rischiare che vengano rimosse le auto, ma poi di sera non possono fare a meno di occupare ogni posto libero, e anche di più : angoli delle strade, stop, strisce pedonali, ecc.

Certo...possiamo comprendere quanto sia difficile e oneroso mandare un'operaio dotato di un pennarello indelebile, a modificare le date di inizio lavori o rimuovere i cartelli di divieto oramai inutili; e a complicare ulteriormente le cose, in alcune ore durante la settimana, ha persino piovuto!

Da lunedì e per tutta la prossima settimana non sono previste piogge, il "tempo" non sarà più un impedimento. 

Commenti

I Post più letti nel mese