Eco Bazar 2013 - Cagliari.

Nei giorni 1-2 e 3 novembre si è svolta, all'interno dei locali dell'ex Liceo Artistico di Cagliari, la manifestazione Eco Bazar - 2013 organizzata da Madeintrash

La tre giorni di eventi dedicati al riciclo e alla sostenibilità, giunta alla sua quarta edizione, ha visto l’esposizione e la vendita delle migliori creazioni realizzate con le tecniche del riciclo o con materiali naturali, proposte da artisti, artigiani e makers provenienti da Cagliari e dal resto della Sardegna.

Quanto proposto al numeroso pubblico che ha affollato le sale dell'ExArt, da parte dei vari espositori che hanno aderito all'iniziativa, evidenziava una matrice comune, non solo nell'utilizzo dei materiali e delle tecniche, ma anche nell'originalità delle creazioni e nell'unicità dei singoli pezzi in vendita.

L'arte del riciclo creativo si sta progressivamente diffondendo a macchia d'olio in tutto il mondo; basta provare a fare una ricerca su internet per rendersi conto di quanto questa pratica stia coinvolgendo un numero di persone sempre più elevato e indirizzando tantissimi giovani a intraprendere forme artigianali di tipo green.

Il connubio tra arte e salvaguardia dell'ambiente è certamente una delle chiavi che può contribuire a sensibilizzare le persone e a farle riflettere sulla necessità di cambiare l'attuale stile di vita.
Gli oggetti e i materiali che consideriamo non più utilizzabili, diventano dei rifiuti che devono essere smaltiti tramite processi complessi, costosi e inquinanti,  ma molti di questi possono avere una seconda, e forse anche una terza vita.


Potete vedere le foto che ho scattato la mattina di domenica 3 novembre, cliccando qui o entrando sulla slideshow presente sul lato destro.

Aiutiamo gli artigiani del riciclo a proseguire nella strada intrapresa sostenendo il loro sforzo e continuiamo a seguirli partecipando numerosi alla manifestazione: Art Eco 2013 - Mercato delle Idee Sostenibili e del Riciclo, che si terrà il 21-22 e 23 novembre presso la Cittadella della Salute - via Romagna n°16 - Cagliari.

Commenti

I Post più letti nel mese